domenica 24 maggio 2009

I nostri vecchi programmi con due comandi

Questa è un'utility di Ubuntu davvero comodissima, soprattutto quando ci si trova a formattare ed a reinstallare il nostro sistema operativo.
Io, prima di scoprire questa funzione, ogni volta che aggiornavo ad una nuova versione (o reinstallavo post pasticci vari), dovevo pensare a quali programmi avevo prima di formattare e reinstallarli tutti uno per uno.
Adesso basta davvero un niente per trovarci tutte le nostre applicazioni nel nostro nuovo sistema.
Prima cosa da fare, per avere una lista dei pacchetti software installati nella nostra vecchia installazione è lanciare nel terminale:
dpkg --get-selections > ~/packages.log
Ci ritroviamo così nella nostra home il file packages.log, nome che possiamo modificare a nostro piacimento.
Salviamo il documento appena creato, che contiene tutte le informazioni necessarie per poter reinstallare i nostri programmi. Per mantenere le configurazioni copiamo tutti i file che troviamo nella home e che sono chiamati ".nome_applicazione" . Salviamo i file di configurazione e packages.log dove non saranno modificati durante l'installazione del nuovo sistema operativo.
Avvenuta l'installazione, aggiorniamo come di consueto al primo riavvio, apriamo il terminale e digitiamo semplicemente:
sudo bash dpkg --set-selections < ./packages.log && apt-get dselect-upgrade
Lasciamo lavorare il nostro pc, dovrà scaricare tutti i pacchetti, scompattarli e configurarli. Dopo un periodo di tempo che dipende dalla connessione e dalle caratteristiche del vostro pc, vi troverete di nuovo i vostri software a portata di click!
Non vengono reinstallati programmi tipo Virtualbox, credo perchè richiedono la compilazione del kernel. Potreste anche notare dei problemi grafici, in questo caso andate a vedere in Sistema-Amministrazione-Driver Hardware se dovete modificare qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento