sabato 4 luglio 2009

Bloccare aggiornamenti

A volte possiamo trovare utile fermare un programma ad una certa versione o desiderare che non ci arrivino ulteriori notifiche di aggiornamenti di kernel perchè ne stiamo utilizzando uno particolare.Per bloccare un programma ad una determinata versione dobbiamo entrare nel Gestore dei pacchetti Synaptics, selezionare il programma e le relative dipendenze, andare nel menu Pacchetto e spuntare Blocca versione.Nel caso, invece, in cui stessimo utilizzando un kernel creato ad hoc per il nostro computer e volessimo evitare continue proposte di aggiornamenti riguardanti il kernel generic, dobbiamo selezionare e bloccare headers, image e restricted-modules dell'ultimo kernel generic che troviamo su synaptics.

Ecco fatto, così non vedremo in continuazione la notifica degli aggiornamenti o non saremo costretti ad installare e rimuovere ogni volta il kernel generic.
P.s. È possibile bloccare gli aggiornamenti di un determinato pacchetto anche da terminale, tramite dpkg, eccovi il comando da dare da root:
echo nomepacchetto hold | dpkg --set-selections

Nessun commento:

Posta un commento