venerdì 3 luglio 2009

Modificare l'icona del lock-keys-applet

Nel pannello del mio EeePc 901, ho aggiunto l'applet che mi segnala se il blocco numerico, il caps lock e lo scroll lock sono attivati. Questo applet si chiama lock-keys-applet e per inserirlo ci spostiamo col cursore sul pannello, click destro, scegliamo aggiungi sul pannello e cerchiamo lock-keys.
Vedete sul pannello quel cubetto grigio?Ecco, è il vostro nuovo applet! Non so se siamo dello stesso parere, ma dal punto di vista grafico non mi convince per niente, soprattutto, vorrei che avesse lo sfondo trasparente, per integrarsi meglio nel pannello.
Il problema è che per modificare l'icona del lock-keys, non possiamo andare a cercare magari un immagine nelle cartelle dell'applet, c'è bisogno di ricompilare l'intero pacchetto ed il discorso si fa più complicato del previsto. Ma ce la possiamo fare!
Prima di tutto, tengo a specificare che tutti i risultati sono stati ottenuti grazie all'aiuto dei ragazzi del forum eeepc , che mi hanno supportato (e sopportato) in questi giorni di ricerche e smanettamenti vari.
Devo segnalare la disponibilità del creatore dell'applet, Jörgen Scheibengruber, che ha prontamente risposto ad una email in cui chiedevo consigli.
Adesso, al lavoro!
Prima di passare alla parte più "seria" del lavoro, creiamo le immagini che appariranno nel nostro pannello.
L'applet gestisce, come abbiamo detto, 3 cose diverse, in questo post parlerò soltanto del segnalatore di maiuscole, cioè creerò le immagini che si riferiscono a questo. Ovvio che se tra le preferenze dell'applet vogliamo abilitare anche il blocco numerico e di scorrimento, dobbiamo creare anche delle icone che si riferiscono ad essi.
Adesso:
  • Apriamo Gimp, creiamo un nuovo file che misuri 21x21 pixels, scegliamo tra le opzioni avanzate di riempire lo sfondo con una trasparenza.
  • Aumentiamo un po' lo zoom, tra gli strumenti di Gimp scegliamo la lente d'ingrandimento e clicchiamo 2 o 3 volte.
  • Aggiungiamo il campo di testo, scegliendo la A tra gli strumenti di Gimp, come dimensione di testo mettiamo 15 pixels.
  • Scriviamo, in maiuscolo o minuscolo, nel colore che desideriamo noi, la lettera che vorremmo vedere apparire sul nostro pannello per segnalare se il maiuscolo è disattivato. Il colore del testo lo impostiamo nel menu testo che si apre alla sinistra dell'immagine.
  • Adesso salviamo l'immagine col nome capslock_off.xpm, quando Gimp ci chiederà se vogliamo esportare l'immagine noi scegliamo di ignorare.
Adesso abbiamo creato l'immagine che apparirà quando il blocco è disattivato, ne dobbiamo creare un'altra alla stessa maniera, modificando a nostro piacimento il colore del testo e rinominandola capslock_on.xpm.
Ora che abbiamo le nostre immagini con lo sfondo trasparente, creiamo una cartella sulla Scrivania, chiamiamola nostroapplet.
Col terminale ci spostiamo nella nostra cartella:
cd Scrivania/nostracartella
Nella cartella scarichiamo i sorgenti dell'applet:
apt-get source lock-keys-applet
Installiamo fakeroot:
sudo apt-get install fakeroot
Utilizziamo il file dsc che abbiamo appena scaricato:
dpkg-source -x lock-keys-applet_1.0-8.3.dsc
Entriamo ora nella cartella lock-keys-applet_1.0/pixmaps e sostituiamo le immagini capslock_off.xpm e capslock_on.xpm con quelle che abbiamo appena creato. Ora entriamo da terminale nella cartella lock-keys-applet_1.0:
cd Scrivania/nostracartella/lock-keys-applet_1.0
e diamo:
dpkg-buildpackage -rfakeroot -b
Adesso nella cartella sulla Scrivania nostroapplet ci troveremo lock-keys-applet_1.0-8.3_i386.deb, ci clicchiamo due volte e lo installiamo. Andiamo sul pannello, se abbiamo ancora l'applet lo rimuoviamo e lo riaggiungiamo, altrimenti lo aggiungiamo ex novo.
Il risultato però non è ancora quello voluto, ma è questo:
Per eliminare quello sfondo grigio, dobbiamo utilizzare gnome-color-chooser, lo installiamo così:
sudo apt-get install gnome-color-chooser
e ce lo ritroviamo in Sistema-Preferenze. Avviamo il programma e andiamo nel menu a tendina su pannello, spuntiamo la colorazione dello sfondo e scegliamo il colore. Il colore deve essere esattamente quello che è attualmente sul pannello, quindi prendiamo il prendicolore e clicchiamo sul pannello, ora diamo ok e poi applica ed ecco il risultato:

Il nostro lock-keys-applet è perfettamente mimetizzato nel pannello e abbiamo anche creato un pacchetto deb tutto nostro!
Mi raccomando di rifiutare o disabilitare i futuri aggiornamenti che ci verranno proposti riguardanti il lock-keys-applet, perchè ci riporteranno alle icone precedenti.

7 commenti:

  1. Ciao,
    anche io trovo antiestetica l'icona proposta e quindi ho cercato di seguire questa guida, ma quando vado a dare dpkg-buildpackage -rfakeroot -b, mi crea un problema con le dipendenze, allora ho provato a fare dpkg-buildpackage -rfakeroot -bd, ma non cambia niente.
    Come posso risolvere?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Alfredo!
    Mi posti il codice di errore che ti viene dato? Non sará che ti manca qualche pacchetto necessario per la compilazione di sorgenti?
    Vediamo l'errore e sicuramente risolveremo!

    RispondiElimina
  3. l'errore è

    alfredo@freddy-laptop:~/Scrivania/nostracartella$ cd lock-keys-applet-1.0
    alfredo@freddy-laptop:~/Scrivania/nostracartella/lock-keys-applet-1.0$ dpkg-buildpackage -rfakeroot -b
    dpkg-buildpackage: set CFLAGS to default value: -g -O2
    dpkg-buildpackage: set CPPFLAGS to default value:
    dpkg-buildpackage: set LDFLAGS to default value: -Wl,-Bsymbolic-functions
    dpkg-buildpackage: set FFLAGS to default value: -g -O2
    dpkg-buildpackage: set CXXFLAGS to default value: -g -O2
    dpkg-buildpackage: source package lock-keys-applet
    dpkg-buildpackage: source version 1.0-8.3
    dpkg-buildpackage: source changed by dann frazier
    dpkg-buildpackage: host architecture i386
    dpkg-checkbuilddeps: Unmet build dependencies: debhelper (>= 5.0.0) cdbs libpanel-applet2-dev libgtop2-dev libgnomeui-dev
    dpkg-buildpackage: warning: Build dependencies/conflicts unsatisfied; aborting.
    dpkg-buildpackage: warning: (Use -d flag to override.)

    RispondiElimina
  4. Hai provato ad installare uno per uno i pacchetti: debhelper cdbs libpanel-applet2-dev libgtop2-dev libgnomeui-dev?

    Non so se risolve la cosa, ma proviamo così! Vai su Gestore pacchetti e cerca di installarli.

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio,
    Serviva proprio questo.
    Li ho installati da terminale e tutto è andato a buon fine.
    Ti ringrazio ancora

    RispondiElimina
  6. Un consiglio.
    Al momento NON uso questa applet perché è scomoda, nel senso che mostra SOLO lo stato o del Caps-Lock o del Num-Lock ma rifacendomi ai LED tipici di una tastiera l'applet sarebbe minimamente utile se mostrasse i tipici tre led che mi fanno capire con un solo colpo d'occhio lo stato della tastiera.
    Semplice no?

    RispondiElimina