giovedì 26 agosto 2010

Inserire POI nell'applicazione Tom Tom dell'iPhone

Ciao a tutti!
Ieri ho scoperto che è possibile inserire nell'applicazione di navigazione Tom Tom per iPhone, i punti di interesse (POI o PDI), come se si trattasse di un vero e proprio navigatore.
Per semplificare questa breve guida, vi scriverò i passaggi che ho eseguito per inserire le informazioni relative ai distributori di GPL, così avrete un esempio pratico da seguire.
Ecco di cosa abbiamo bisogno:
  • iPhone jailbreaked;
  • OpenSSH e iFile installati da Cydia (OpenSSH è necessario solo se decidiamo di non entrare nelle directory dell'iPhone via usb, ma grazie alla connessione wireless);
  • applicazione Tom Tom (ovviamente);
  • i file specifici dei POI (nel nostro caso, li scaricheremo da questo sito, dopo aver effettuato registrazione e login)
A questo punto, se abbiamo una connessione wireless disponibile, connettiamo computer e iPhone alla stessa rete, abilitiamo l'SSH del melafonino e entriamo seguendo la solita procedura. Se, invece, preferiamo utilizzare il cavo usb, colleghiamolo semplicemente al pc.
Ora dobbiamo cercare la cartella dell'applicazione Tom Tom, per fare questo, accediamo dall'iPhone a iFile e entriamo nelle preferenze (tasto in basso a sinistra), abilitiamo i nomi delle applicazioni e clicchiamo su fine. Spostiamoci poi, sempre da iFile, in /private/var/mobile/Applications/ e cerchiamo Italia, se abbiamo solo le mappe del Nostro Paese, o W. Europe. Come vedrete, sotto il nome ci sono delle lunghe serie di numeri e lettere, lasciamo iFile aperto e spostiamoci sul pc.
Se abbiamo utilizzato la connessione SSH, possiamo spostarci dentro la cartella /private/var/mobile/Applications/ e cercare la stringa di numeri e lettere che corrisponde alla nostra applicazione. Una volta trovata, entriamo e scegliamo:
  • Italia.app, ItaliaMap, se abbiamo l'applicazione che riguarda solo l'Italia, e copiamo EcomotoriMetano.ov2 e l'immagine del Gpl che abbiamo scaricato precedentemente dal sito;
  • WEurope.app, se abbiamo le mappe di tutta l'Europa Occidentale, successivamente entriamo in Western_Europe e copiamo sempre EcomotoriMetano.ov2 e l'immagine del Gpl.
Al prossimo utilizzo di Tom Tom, ecco che compariranno i nostri POI con tanto di immagine!

Nel caso in cui avessimo scelto la connessione usb, non abbiamo la possibilità di gestire le cartelle di sistema. Ci conviene allora copiare i due famosi file, EcomotoriMetano.ov2 e l'immagine del Gpl, in una delle cartelle che vediamo entrando nell'iPhone e spostarli nelle cartelle citate sopra, direttamente da iFile.

Logicamente io ho fatto l'esempio dei POI relativi ai distributori GPL, ma questa guida può essere tranquillamente adattata ad ogni altro genere di POI, l'importante è avere a disposizione i file con le informazioni che ci interessano.

Nessun commento:

Posta un commento