lunedì 3 gennaio 2011

Abilitare l'audio tramite il cavo hdmi con scheda NVidia Geforce

Ciao a tutti!
Il mio notebook Asus G73JW-A1 è dotato di una scheda video NVidia GeForce Gtx 460M e ha la possibilità di venire collegato ad un monitor esterno o ad una tv lcd tramite cavo hdmi.
Nelle GPU di ultima generazione, il cavo hdmi trasporta anche l'audio oltre che il video, senza l'aggiunta di altri cavetti o dispositivi.
Infatti, se apriamo le preferenze Audio in Sistema Preferenze, noteremo che in Hardware è presente un dispositivo HDA NVidia e in Uscita abbiamo HDA NVidia Digital Stereo (HDMI).
Selezionando l'uscita hdmi, con il cavo inserito, dovremmo sentire il suono uscire dal nostro super televisore anziché dal nostro pc.
Peccato che, a causa di questo bug di Ubuntu, a meno di ricompilare il kernel inserendo una patch, nessun suono viene trasportato tramite il cavo hdmi.
Vi propongo una soluzione a questo problema davvero molto semplice. Innanzitutto controlliamo che i volumi dell'audio tramite HDMI non siano muti.
Nel terminale:
  • digitiamo alsamixer;
  • F6 e scegliamo la scheda HDA NVidia;
  • tutte le voci S/PDIF devono essere sullo "00", non su "MM". Per fare ciò dobbiamo premere m finché, appunto, non appare "00".
Potremmo aver già risolto il nostro problema, sentiamo il suono uscire dal monitor?
Se la risposta è negativa, ecco l'ultima modifica da fare:
  • da terminale diamo sudo gedit /etc/pulse/default.pa
  • aggiungiamo la seguente riga: load-module module-alsa-sink device=hw:1,9
Riavviamo e vedremo che in Preferenze Audio comparirà una nuova opzione per l'uscita del suono: HDA NVidia, selezioniamola ed ecco che finalmente anche il suono correrà lungo il cavo hdmi!

Nessun commento:

Posta un commento